domenica 1 marzo 2015

POETI IN ERBA

Attività di scrittura creativa in classe...poesie in libertà.
Le poesie che seguono sono state scritte dagli alunni della I C e III C della scuola secondaria dell'I.C. L. van Beethoven di Casaluce.



Il piccolo gatto sull’albero
si è arrampicato,
ma con l’aiuto di una sedia
si è salvato.
La sua padroncina l’ha rimproverato,
ma lui con graffi l’ha ripagata. 
BRUSINI STEFANIA IIIC 

Fa le fusa
Il gatto mio
Se lo svegli ti graffia,
Ma se lo accarezzi
si calma.
Tutto il giorno
a stanar topi va,
ma di notte
con la luna giocherà
ESPOSITO ANTONIO III C

Libera è la mia vita.
Verde è il suo colore
come un prato fiorito
su cui corro lungo
una retta infinita.
Suoni di felicità
Mi fai ascoltare
e il gusto dello zucchero
mi fai assaggiare.
FRANZESE MIRKO  III C

Il gatto è sul divano
Dolcemente dorme
Uno squittio improvviso
Si sente
Apre gli occhi lentamente
Un salto e poi…  
Ohi, le mie tende!
Sono belle strappate
Dalle sue unghie affilate
FRANZESE VALENTINA  III C      



L’amore è un’attimo
che rincorre il secondo
che rincorre, a sua volta, il minuto
sessanta volte,
fino ad arrivare all’ora
di rivederti,
amore mio.
LICCARDO GENNARO IIIC 

Pulito e morbido
è il mio gatto,
saltellando va sul mio sofà.      
Con affettuoso giro
alla fine le fusa
 mi farà.
Menale Giusy  IIIC

Di colore celeste è la mia vita,
corre su di una retta infinita,
ascoltando suoni soavi.
Un gusto speciale ha,
un vestito liscio toccherai
e un profumo di fiori  sentirai
Moccia Angelamaria  III C

La vita ha il suono di un temporale,
nera e burrascosa è.
Di forma triangolare,romboidale e trapezoidale
un gusto amaro ha.
Se la tocco una pantera  sento sotto le mie dita.
Molitierno  Martina Classe III C

Ai miei occhi la vita è nera.
La vita è una retta infinita.
Ha il suono di un mare in tempesta
la vita.
La vita ha un gusto amaro
e  punge come la spina di una rosa.
PICONE  GIOVANNA      IIIC

La vita per me è bianca,
ma tu vita colore non hai.
Dolcissimi suoni mi fai ascoltare,
rumori sgradevoli mi fai evitare.
Sai essere dura e gelida a volte,
morbida e calda su tutto
ti preferisco.
RIGLIACO   MATTIA  IIIC

Sono come il mio gatto
Sette vite ho
Sette opportunità di cambiare avrò.
Sui divani rotti,
Come il mio gatto,                           
La mia anima dorme.
SABATINO NOEMI Classe IIIC   

Vita
Vita come ti   vedono i miei occhi? 
 Grigia.
Un suono acuto hai,
come il limone sei aspra
e se  potessi toccarti
un  fiore crespo saresti.
SABATINO NOEMI Classe IIIC 

Micio mio
Permaloso e graffiante
Sei  micio mio
che per nulla vuoi sapere
far le fusa
alla padroncina tua premurosa.
Il tuo gioco preferito?
Inseguir topi.
Io che di latte ti rimpizzo,
tu ingrato mi disprezzi.
SANTAGATA ERIKA  IIIC 





 
Vita
La vita per me è azzurra.
Infinita come il mare, piena di suoni soavi.
È dolce come un gelato,
se potessi toccarla un gabbiano sfiorirei
e libera nel cielo  volerei.
SANTAGATA ERIKA  IIIC 

Il gatto
Il gatto salta
dalla felicità
è un felino assai vivace,
ma se lo fai arrabbiare
lui inizia a graffiare.
 Tozzi  Pasquale  III C



 
AMICIZIA
L’amicizia è straordinaria,
gli amici si vogliono bene,
scherzano fra loro,
emozioni indimenticabili condividono.
Quanto è bella l’amicizia!
E quanto è  vero quel detto
  chi trova un amico
trova un tesoro”.
Tozzi  Pasquale classe III C 





VITA
La vita per me
è di  colore azzurro
 con tante sfumature
per le tante emozioni,
sentimenti e sensazioni
che provo ogni giorno…
giorno?che dico?
 ogni secondo.
La vita per me
è una semiretta
perché si sa quando
incomincia ma non
sappiamo quando finirà.
Per me la vita ha il
suono di un pianoforte
perché bisogna andare
piano e dobbiamo
essere sempre forti.
Per me la vita ha
il gusto di una
bella pizza
appena sfornata
perché anche se
ha un buon sapore
puoi scottarti.
Per me la vita
infine ha la consistenza
di una caramella gommosa
perché  dolce e morbida
è per me
la vita.
Tozzi  Pasquale classe III C 

Nel grande abisso marino
È nascosto un piccolo delfino                                                                     
Gioca spesso e volentieri
Pensate! Fino a sera ha giocato ieri.
Oggi, ahimè, non ha giocato
Tutto il mare si è ammalato.
Non c’è più nessuno a fargli compagnia
Solo soletto va con la sua malinconia. 
BRUSINI MARIO     IC  

Il mare è profondo e immenso
Sulla spiaggia mi fermo e penso.
Il mare è tranquillo e sereno
Mi stupisce in un baleno!
CAPACCIO MIRIAM   Classe I C               

E’ bello il mare e anche la campagna
Ma è ancor più bello andarsene in montagna.
Felice passeggio tra larici e abeti
In cerca di ghiri che dormon sereni.
NICCOLO’ CRISTIANO    I C

Vado sempre per campagne
A raccogliere castagne
Corro corro per i prati
Che di fiori son profumati.
ANNALAURA DI MARTINO  I C   

E’ molto bella la campagna
Forse è più bella la montagna
Con la neve tutta bianca
Che a sciare non mi stanco.
ESPOSITO LUIGI   I C

La spiaggia sabbiosa
È molto radiosa.
Quando il sole non c’è
Triste è!
LUCA FRANZESE  Classe I C                     



Sopra un prato ci son dei fiori,                                                                             
e dei coniglietti a giocar là fuori.
Nel cortile ci son le rose,
dove si posano le api dispettose.
FUSCO YLENIA  I C                                  



Il sole si sveglia contento
Mostrando il suo grande talento.
Gli uccellini cinguettano soavemente
Mentre i bambini ascoltano dolcemente
IOVENE GAETANO  IC    

Nell’oceano più profondo
Un pesce spada gira in tondo.
Il pesce palla biricchino
Al suo passaggio gli fa l’inchino.
MANNA GIUSEPPE   I C 

La campagna radiosa
Saluta nervosa.
L’estate se n’è andata
La nebbia si è alzata
È proprio bello ammirare la natura
La sua bellezza certamente cattura.
PICONE LUIGI   I C

L’Ambiente è pieno di sporcizia
Se lo aiuteremo crescerà la giustizia.
L’acqua è inquinata, la terra ancor di più
Dacci una mano, non inquiniamo più.          
RUSSO CARLANTONIO I C 

Il giardino era bello
Come un fiore all’occhiello
La farfalla allegra volava
E la pecora felice belava.
SCHIAVONE GIULIA    I C                 


    

Vado spesso in montagna
Per lanciare dall’alto una castagna
Vado anche al mare
Per sorridere e parlare
SIMONELLI DAVID   IC 
      








Nessun commento:

Posta un commento